Windows Update, Windows Live Writer e SyntaxColor4Writer

Primo post del 2008 all'alba del tredicesimo giorno di gennaio, complimenti a me stesso per la tempestività. Insomma, anche se con un ritardo madornale vorrei augurarvi un buon 2008... per lo meno ora sapete che non ho fatto la fine del topo. Tornando al titolo del messaggio, oggi vagando a caso per internet ho trovato conferma sul blog di Davide Vernole a un sospetto che già mi era venuto nei giorni scorsi ma su cui non avevo indagato più di tanto per mancanza di tempo: dopo l'ultimo Windows Update che ho effettuato, SyntaxColor4Writer ha smesso di funzionare in Windows Live Writer. In realtà nell'approvare gli aggiornamenti avevo notato con la coda dell'occhio una voce riguardante Windows Live Writer per cui mi era bastato fare 1+1, ad ogni modo mi sono ritrovato impossibilitato a usare il mio plugin preferito per la formattazione del codice client-side data anche la mancanza di aggiornamenti pubblicati sul sito ufficiale dell'autore. Accidenti, proprio quando volevo mettermi di buzzo buono per aggiornare la mia definizione della sintassi di Ruby alle novità della 1.9. Oh well, poco male, rispolveriamo un mio post pubblicato in occasione del rilascio di WLW B2 e adattiamolo all'esigenza odierna:

  1. E' necessario avere installato Visual Studio dal momento che verrà utilizzato ILDASM per effettuare il dump del relativo codice IL della DLL di SyntaxColor4Writer. In teoria credo sia possibile usare anche monodis (l'equivalente per Mono) ma sinceramente, non avendolo mai provato, non ho idea di quale possa essere il risultato finale e del suo grado di compatibilità.
  2. Creiamo una directory in cui copiare il file IStaySharp.SyntaxColor4Writer.dll e apriamo una shell dei comandi puntando alla stessa per eseguire vsvars32.bat (importa tutte le variabili d'ambiente per usare i tool di VS)
  3. Per effettuare il dump completo con ildasm.exe via command line dovremmo specificare una sfilza di parametri abbastanza lunga, per cui lanciamolo senza argomenti per eseguirlo in modalità GUI: a questo punto importiamo la DLL IStaySharp.SyntaxColor4Writer.dll e facciamone il dump nella directory corrente spuntando tutte le opzioni nella dialog delle dump options. Per comodità salviamo il file IL risultante con il nome IStaySharp.SyntaxColor4Writer.il
  4. Apriamo con un editor di testo qualsiasi il file .IL appena generato e sostituiamo tutte le occorrenze della stringa .ver 12:0:1366:1026 con .ver 12:0:1367:1128 (in totale dovrebbero essere effettuate 3 sostituzioni). Con questa procedura non facciamo altro che aggiornare le reference agli assembly esterni di WLW specificando la nuova versione degli stessi, in realtà basta questo perché le API esposte da WLW verso i plugin non sono cambiate.
  5. Ora dobbiamo ricompilare la DLL con ILASM: torniamo alla shell e lanciamo questo comando:
    ilasm IStaySharp.SyntaxColor4Writer.il /dll /res:IStaySharp.SyntaxColor4Writer.res
  6. Una volta generata la nostra nuova versione di IStaySharp.SyntaxColor4Writer.dll non resta altro da fare che sostituire la DLL attualmente esistente nella directory Plugins di WLW e lanciare il programma.

Istruzioni sicuramente della mutua per uno sviluppatore .NET rodato, ma possono tornare comode ugualmente. A meno di cambiamenti particolari o differenze nelle API, come accaduto nel passaggio da B1 a B2 di WLW, questi passaggi dovrebbero rimanere validi anche per eventuali update futuri: basterà semplicemente aggiornare le stringhe di sostituzione con le relative versioni. Come in passato, se qualcuno avesse bisogno della DLL aggiornata e pronta per l'uso non dovrà far altro che contattarmi (anche privatamente, ho aggiunto l'indirizzo email in fondo alla pagina delle note in attesa di miglior organizzazione :-))


Puoi scrivere un commento oppure inviare un trackback dal tuo sito.

3 commenti a “Windows Update, Windows Live Writer e SyntaxColor4Writer”

  1. However the government desires to eliminate the "red tape and bureaucracy from the current system" in order that people will be capable of build
    their dream home. Sometimes owners of the
    ransom strips are unknown or it can be a development company which includes gone into
    administration. African investment opportunities
    companies in Sierra Leone found the investments are not only philanthropic investment, alternatively,
    it offers great returns because of the efforts involved with
    developing projects.

  2. Design, function, and site would be the main factors for putting together a
    fantastic plan. If you are a new couple trying to begin a family, build
    rooms in line with the variety of children you are
    planning to have. You need to pay approximately amount for that
    land, construction, furnishing, interior and
    exterior designs, broker fees, and numerous insurance policies you may not even need.

  3. Excludes Express Checkout transactions.

Lascia un commento

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>