Succede solo il primo di Aprile

Esisto. Voglio dire, è il primo di Aprile per cui quale occasione migliore per tornare a scrivere su questo blog dopo poco più di 5 mesi dall'ultimo messaggio? Però non è uno scherzo! Onestamente volevo fare cifra tonda e arrivare a 6 mesi, ma ormai credo di aver trascurato fin troppo questi lidi. Non starò nemmeno a spiegarvi il perché e il percome di questa lunga pausa, anche perché onestamente credo ci sia ben poco di interessante, tuttavia nonostante impegni e riflessioni non sono stato con le mani in mano in giro per la rete:

  • Ho iniziato a usare GitHub, di conseguenza Git come DVCS, per condividere il codice su cui lavoro. C'è un po' di tutto: esperimenti come couchdb-lua-viewserver oppure hpricot-pure ma anche lavori un po' più utili e seri come redis-lua oppure ironruby-hpricot e ironruby-json.
  • Proprio ironruby-hpricot e ironruby-json rappresentano i miei primi due progetti concreti per IronRuby e sono i rispettivi i port delle librerie hpricot e json (entrambe basate su Ragel) che sono disponibili per l'MRI. Ora come ora mi sto divertendo focalizzandomi principalmente sulla compatibilità di IronRuby con l'MRI, come del resto testimoniato dalla natura della decina di bug report che ho aperto, ma prima o poi inizierò anche con qualche progetto che si integri con il framework .NET (e ho già qualche idea in merito, manca solo il tempo).
  • Con Twitter ormai ci ho preso gusto, soprattutto negli ultimi 6 mesi. Ho potuto seguire botte-e-risposta interessanti, sono potuto entrare in contatto con gente altrettanto interessante e tecnicamente molto preparata, inoltre la velocità con cui è possibile catturare notizie è stupefacente. Certamente la percezione di "interessante" e di "utile" può variare da persona a persona ed è proprio per questo che, a chi fosse ancora scettico, non posso far altro che dire che solo con la prova sul campo è possibile carpirne le potenzialità. Per la cronaca io stesso ero uno dei poco convinti, se non addirittura uno dei suoi quasi-detrattori. Ah, per inciso non mi iscriverò mai a Facebook. Si lo so, mai dire mai, ma c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.
  • Il mese scorso ho riesumato anche il mio tublelog, con tanto di nuovo look visto che quello vecchio faceva abbastanza schifo (il nuovo tema è uno di quelli disponibili sulla galleria di temi di Tumblr ma con modifiche e adattamenti sparsi).
  • Giappone! Finalmente si sta per concretizzare un viaggio che per motivi sempre differenti sono stato costretto a rinviare più volte negli ultimi 6 anni. In realtà è già tutto pronto, manca solo la partenza 🙂 OK non c'entra nulla con le mie attività online, ma mi andava di dirlo lo stesso.

Per ora chiudo qui, credo di avervi tediato abbastanza. Ora vedremo se riuscirò a tener fede al fatto che questo post non vuole essere uno pesce d'Aprile, ovvero spero di riuscire a non scrivere il prossimo messaggio tra altri 5 mesi ma di dargli un seguito con qualcosa di più interessante e tecnico entro breve.


Puoi scrivere un commento oppure inviare un trackback dal tuo sito.

1 commento a “Succede solo il primo di Aprile”

  1. http://youtu.be/qQAvxBp4x3M

    clorophilla.blog

Lascia un commento

Puoi utilizzare i seguenti tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>